Cosa succede in una missione?
Ci diamo appuntamento in un piazza del centro di Milano (fontana del Castello Sforzesco, piazza Beccaria, piazza San Fedele, piazza Gae Aulenti). E’ il luogo di partenza e di arrivo. Può essere di mattina o di sera, di giovedì, sabato o domenica. Dipende.
Adottiamo ogni volta un dress code diverso per attirare l’attenzione dei passanti. Così non pensano che siamo dei runner. Perchè noi siamo i Podisti da Marte, che è una cosa ben diversa. Siamo una no profit che genera attivismo civico e solidale, non un club podistico.
Cosa vuol dire “dress code”? Per esempio: a Carnevale in maschera, a Natale in abito da presepe, ma anche clown, deejay, farfalle, e altro ancora. A luglio c’è l’“Happy Hour Tour”: in giro per i bar degli aperitivi, ristoro alcoolico incluso.
Per fare del bene non è necessario essere tristi. Fare del bene è bello, quindi noi sorridiamo.
Distribuiamo anche i pettorali marziani (così i passanti ci notano e ci riconoscono) e i fiori da regalare “strada correndo”.
Non è prevista un’iscrizione. Si viene, si corre. Plug & Go. Se volete farci una piccola donazione, ovviamente è molto gradita. Anche la sola presenza è importante. Quindi bisogna esserci.
Ad ogni missione, i Podisti da Marte donano almeno 1000 € per la realizzazione di un progetto solidale.
Il passo di corsa è tranquillo, si parte tutti insieme, si corre tutti insieme, ogni tanto ci si ferma per aspettare gli ultimi, si riparte tutti insieme e alla fine si arriva tutti insieme. Si è capito che stiamo sempre INSIEME? Ci sono due gruppi: i “runner” e i “camminatori”. E’ per tutti, insomma.
Se pensate di non potercela fare, venite a vedere. Cambierete idea e diventerete marziani anche voi.