Lo scorso 18 febbraio abbiamo realizzato l’ottava puntata di Polifonia. E’ il nostro progetto itinerante per i quartieri di Milano, che attraverso varie attività ha l’obiettivo di veicolare cultura, solidarietà e integrazione.
Questa puntata è stata interamente dedicata alla pratica filosofica, con due differenti laboratori:
- per bambini: “L’Energia del pensiero“, condotto da Enrica Birardi presso l’Istituto scolastico «Casa del Sole» (Parco Trotter)
- per ragazzi e adulti:”La filosofia serve a renderti più forte (altrimenti non serve a niente)“, condotto da Franco Bolelli (scrittore e giornalista di “La Repubblica”) e Francesco Tomba presso “La Casa dell’Arteducazione” (Via Pontano 43, Scuola Media “Rinaldi”), aperto a tutti
Con il primo laboratorio siamo tornati a Parco Trotter, dove avevamo già realizzato una puntata di Polifonia e dove presto ufficializzeremo la nostra donazione alla biblioteca.
Con il secondo laboratorio abbiamo fatto da “prequel” al nuovissimo progetto de “La Casa dell’ArtEducazione“, che partirà ufficialmente ai primi di marzo. Come Polifonia, ha l’obiettivo di intervenire a supporto degli ambiti più vulnerabili e a rischio di esclusione sociale. Un ringraziamento particolare per la collaborazione va alla sua promotrice Iris Caffelli.
Anche stavolta non finisce qui. Abbiamo solo piantato un seme, anzi due:
- porteremo alcuni ragazzi della Casa dell’ArtEducazione a correre con noi alla Milano Marathon
- pianteremo nel quartiere un albero donato da Renzo Piano
Polifonia è un progetto originale dei Podisti da Marte, patrocinato dal Comune di Milano e realizzato con il supporto di Fondazione Cariplo e del nostro sponsor Yakult.
Un grande ringraziamento a tutti e un arrivederci alle prossime (e ultime) due puntate.