Archives for aprile2015

Alle Trotteriadi con 300 bambini

trotteriadi_A3

A volte ritornano. E se si tratta di Parco Trotter, i Marziani ritornano sempre volentieri.

Quasi due anni fa era passata da qui una delle puntate di Polifonia, il 2015-04-18 nostro progetto sponsorizzato da Yakult e patrocinato dal Comune di Milano.  Ecco il programma + un video di quella serata. Allora avevamo piantato un piccolo seme (1000 euro di donazione per la sistemazione della biblioteca), e lo scorso marzo eravamo tornati a innaffiarlo con un altro intervento “filosofico”.

Sabato 18 aprile, il Comitato Genitori ISC Casa del Sole ha organizzato la tradizionale Festa di Primavera: “Le Trotteriadi“.  Una giornata piena di attività sportive per tutti (da 5 a 99 anni), nella quale siamo stati invitati (grazie Simona & Mia) a occuparci delle corse dei bambini e dei loro genitori.

I genitori in gara non sono stati tantissimi, ma in compenso i bambini hanno sfondato quota 300!!! Li abbiamo “marzianizzati” a tappeto: pettorale, spilla “Polifonia” e banda catarifrangente per la bici, tutto col nostro logo.

Le gare, suddivise per fascia di età, si sono disputate sull’anello del Trotter (450 per i più piccoli, 700 metri per i più grandi). Alla fine, premi e medaglie per tutti.

Abbiamo colto l’occasione per ufficializzare la nostra donazione, consegnando un attestato alla vice Preside della scuola.

E’ finita qui? Assolutamente no, perchè Polifonia prevede anche la posa di un albero donato dall’Arch.Renzo Piano e presto torneremo per completare l’opera.

QUI la gallery fotografica dal sito dei genitori Trotter.

 

polifonia_attestato_trotter casa sole

chi sono gli alieni - parco trotter

2015-04-18

2015-04-18

2015-04-18

2015-04-18

2015-04-18

2015-04-18   2015-04-18

Read More

Una giornata perfetta: le foto della Milano Marathon Marziana

Ecco le prime foto della grande squadra Marziana alla Milano Marathon 2015.Milano Marathon Awards

A breve commenti, altre foto e video.

Per chi vorrà & potrà, il 23 aprile alle 17 ci sarà la serata dei Milano Marathon Awards. Per i dettagli cliccate qui a lato. RSVP:

Grazie a tutte & tutti.

 

 

 

Read More

Pink is Good: Missione 70 per Fondazione Umberto Veronesi

La Missione delle Missioni Marziane è la Milano Marathon del 12 aprile 2015, perchè corona il nostro lavoro di Coordinatori del Program (dura 12 mesi, e il giorno dopo si riparte). Ecco perchè la inseriamo nel nostro contatore come la Missione n.69.

La Missione di giovedì 14 maggio sarà quindi la n.70. La dedicheremo a “Pink is GOOD“, il progetto della Fondazione Umberto Veronesi per sconfiggere il tumore al seno.PINK_good_steso

Ogni anno, in Italia, 48.000 donne si ammalano di tumore al seno. La ricerca scientifica ha compiuto passi da gigante: oggi, infatti, guarisce oltre il 90% delle donne a cui il tumore è stato diagnosticato in fase iniziale.

Pink is GOOD significa promuovere la prevenzione, indispensabile per individuare la malattia nelle primissime fasi, e fare informazione sul tema in modo serio, accurato, aggiornato. Elica PDM FUVSignifica anche sostegno concreto alla Ricerca, grazie al finanziamento di borse e progetti di ricerca che sono dedicati allo studio e alla cura del tumore al seno.

La catena del DNA sarà il simbolo e l’espediente narrativo del nostro flash mob. Realizzeremo nel centro di Milano tre catene umane insieme a centinaia di persone, per rappresentare:

  • L’elica del DNA, sulla quale si concentra la ricerca sul tumore al seno
  • L’importanza di ognuno di noi; per vincere una battaglia siamo tutti indispensabili, l’unione fa la forza
  • La necessità dell’attivarsi, la potenza dei piccoli gesti che originano grandi risultati
  • Il legame che unisce chi ha condiviso la stessa esperienza (sconfiggere il cancro) e chi si nutre della stessa passione (il supporto a una buona causa)
  • Il grande numero di persone che sono toccate, direttamente o indirettamente, dal cancro
  • La reazione a catena, l’effetto domino
  • La varietà delle storie personali che sono comprese tra l’inizio e la fine di una battaglia

Ecco il programma.

Dress code. Secondo voi? Tutti in ROSA. E per chi non ha nulla di rosa da mettere addosso: vi daremo un palloncino colorato.

Flash mob. Tre catene umane:

  • in Galleria Vittorio Emanuele (200 metri, almeno 150 persone)
  • da Piazza della Scala a Palazzo Reale (450 metri, almeno 350 persone)
  • da Piazza Duomo a Piazza San Babila (il più difficile: 650 metri, almeno 500 persone)

Flash Mob Pink is GOOD

Possiamo farcela solo se tu ci sarai. E se, insieme a te, porterai tanti amici. E’ possibile sconfiggere il tumore al seno solo con l’aiuto di tutti. E’ questo il messaggio che vogliamo lanciare.

A proposito di lanciare: l’hashtag per è #pinkmission (con e ).

La Missione, come nostra consuetudine, “non si limita a fare del bene, ma investe sul futuro“. Doneremo 1000 euro a una delle 15 ricercatrici impegnate nella ricerca sul tumore al seno.

Riepilogo generale:

QUANDO: Giovedì 14 maggio, ritrovo dalle 18.30, partenza ore 19.30, ritorno ore 20.30
DOVE: Piazza Beccaria (imbocco Galleria del Corso), Milano
COSA: un’ora di corsa (tranquilla) tutti insieme nel centro della città. E chi non corre? Niente paura, c’è anche il gruppo dei Marziani Camminatori (è chiaro il “si cammina e NON si corre?”).
FLASH MOB: tre catene umane ROSA; tutti insieme (runner + camminatori)
ISCRIZIONE: con i Podisti da Marte non serve iscriversi, SI VIENE E BASTA!!! se volete farci felici, sostenete la buona causa Marziana con una piccola donazione al punto di ritrovo
DRESS CODE: ROSA

Siete su ? potete aderire al gruppo marziano, potete confermare la vostra partecipazione alla missione n.70, potete mettere il vostro “Mi piace” alla nostra pagina. Siete su ? Iniziate a seguirci cliccando .

 IMPORTANTE
Partenza & arrivo in Piazza Beccaria (imbocco Galleria del Corso)
cliccate sulla foto per ingrandirla

Ritrovo Missione Piazza Beccaria

elica

cuorerosa

nastro

girlpower

Read More

Milano Marathon: chi corre con noi

composite gold - Podisti da Marte new

Ormai ci siamo, il grande giorno della Milano Marathon è arrivato. Domenica 12 aprile più di 15mila runner solidali invaderanno le strade della città. Maratoneti o staffettisti, poco importa. Quando sei in calzoncini e maglietta non ci sono differenze. Tutti danno il massimo.

I runner marziani non si sono limitati ad allenarsi. Hanno raccolto fondi per sostenere le nostre buone cause. Impegno doppio.Milano-School-Marathon-264x300

Al momento la nostra squadra è composta da 56 staffette (4 runner ciascuna) e da più di 40 maratoneti. Ci sono anche 87 bambini della Milano School Marathon. In tutto, fa più di 350 Marziani. Brave tutte & bravi tutti.

Ricordiamo i 3 progetti cui abbiamo dedicato la nostra raccolta fondi per la Milano Marathon 2015:

Corri con me.

Abbiamo donato il pettorale della staffetta ad alcune no profit amiche (abbiamo dedicato loro una Missione, oppure non sono riuscite a entrare nel Program, oppure erano troppo piccole per farlo). Eccole qui:

  • Il Progetto del Vento, nata negli anni 2000 da un’idea innovativa di Michele Murelli,ilprogettodelvento logo fisioterapista milanese con la passione per la vela. L’obiettivo primario dell’Associazione è quello di creare occasioni di scambio, crescita e confronto fra ragazzi disabili (o con problemi di altra natura) e ragazzi “sani”. Questo dialogo viene mediato dallo sport e dalla vela in particolare. In barca a vela infatti nessuno è solo passeggero, tutti devono collaborare in equipaggio per raggiungere una meta, un obiettivo, un traguardo. I ragazzi imparano quindi a conoscersi, accettarsi valorizzando le competenze e le peculiarità di ognuno senza giudicare. Lo sport, in particolare la vela, è il principale strumento attraverso il quale si cerca di raggiungere questo ambizioso e stimolante obiettivo, con l’idea di offrire ai ragazzi esperienze cariche di mePolisportiva novate logossaggi e valori utili per la loro formazione. Alla vela si affiancano lo sci, il rafting, l’equitazione e il kart, tutti sport che permettono una continuità ai programmi, anche nei periodi dell’anno in cui la vela è più difficile da praticare. Una staffetta.
  • Polisportiva Novate, un’associazione che quest’anno festeggia i 50 anni di attività. Operativa in una lista lunghissima di sport (basket, sci, volley, podismo, yoga), ha utilizzato le nostre staffette per raccogliere fondi da destinare alla scuola di atletica per i più piccoli. Due staffette.logo anlaids Lombardia jpg
  • Anlaids Sezione Lombarda, cui abbiamo dedicato la nostra Missione TVB dello scorso gennaio. E’ la prima e la più grande associazione nata in Italia per fermare la diffusione dell’infezione da Hiv. Le staffette sono composte da ragazze e ragazzi (16-20 anni) che fanno parte del Progetto Scuola Anlaids. C’è anche qualche professore. Sette staffette.
  • Cometa, la no profit di Como cui abbiamo dedicato la Missione “Fai fiorire il cielo” delloblue_cometa scorso febbraio. Cometa si occupa del “fare insieme”, un polo di eccellenza nell’accoglienza, nell’educazione e formazione di bambini e ragazzi e nel sostegno delle loro famiglie. Anche qui: tanti ragazzi e qualche professore. Cinque staffette.

Cometa team marziano MM 2015I ragazzi del team Cometa

Milano School Marathon

  • Associazione Seicasati, che riunisce amici e genitori dei plessi dellalogo seicasati scuola primaria Via Felice Casati e della scuola secondaria di primo grado Via San Gregorio. Si trovano a due passi dalla partenza/arrivo della Maratona e hanno ospitato la settima puntata del nostro progetto “Polifonia“. Parteciperanno in massa alla prima edizione della Milano School Marathon. I bambini correranno gli ultimi 1195 metri del percorso di gara, con i genitori a fare il tifo. In più, una staffetta di genitori/professori. Metà dell’iscrizione individuale alla School marathon (5 euro) verrà restituita alla scuola sotto forma di attrezzature sportive. La nostra donazione vale quasi doppio. 87 bambini per la School Marathon + una staffetta.

 

Missioni Marziane 2015

I conteggi sono ancora in corso, perchè “non è finita finchè non è finita“, la raccolta fondi finisce due settimane dopo la gara. Possiamo però anticiparvi che l’obiettivo minimo è stato già raggiunto: abbiamo totalizzato quanto serve per sostenere costi + donazioni delle Missioni Marziane 2015.

Una sola parola: GRAZIE!!! Se siete Marziani, siatene orgogliosi. Avete fatto un grande lavoro.

Stefano De Grandis/lapresse Milano 6/04/2014 Milano city Marathon

Adesso non molliamo, entriamo nell’ultimo tunnel, il traguardo è dietro l’angolo. Date un ultimo giro di vite alla vostra raccolta fondi. In questo post del Presidente Marziano trovate qualche utile suggerimento per le mail da indirizzare “last minute” ai vostri colleghi, parenti & amici.

Nei prossimi giorni pubblicheremo il calendario delle attività Marziane, da giovedì 9 a domenica 12 aprile. MEGA PARATA FINALE MARZIANA inclusa.

Stay tuned.

Read More