“Viviamo ai tempi del caos. Tempi in cui le certezze non son più certe e l’idea di futuro con cui siamo cresciuti non esiste più. Tempi inquieti, dove ogni pagina bianca può contenere al suo interno una poesia nascosta e sta solo a noi scriverla. Questo è il nostro tempo e non potrebbe esserci momento migliore per dare forma alle nostre idee e tornare a desiderare secondo il significato più profondo di de-sideràre, «guardare le stelle». Possiamo essere artigiani, creativi, artisti, musicisti, stilisti, manager, scrittori, filosofi, imprenditori o non-imprenditori. Il percorso per sviluppare un’idea straordinaria è unico come unica è l’identità di chi l’ha concepita”. (Jacopo Perfetti, “Fai fiorire il cielo”)
Sabato 14 febbraio ci attende la prossima Missione dei Podisti da Marte. Sarà la n.67 e cadrà nel giorno di San Valentino, in pieno Carnevale, pochi giorni dopo il 6° compleanno Marziano.
L’abbiamo denominata “Fai fiorire il cielo”. E’ una storia con tanti personaggi. Ci siamo noi, un poeta di strada, uno scrittore. Ci sono pensieri, poesie, idee, fiori, barchette di carta e un oceano urbano nel quale liberarli. C’è una buona causa che si occupa di ragazzi speciali che vogliono realizzare i propri sogni.
ivan è l’autore del famoso graffito “Chi getta semi al vento farà fiorire il cielo”. Citiamo spesso questa sua opera per spiegare il senso del nostro donare fiori ai passanti. Ci sono atti gentili che riescono ad essere potenti, semine piene di speranza che possono cambiare giornate, persone, città. E magari il mondo.
Jacopo Perfetti ha scritto il libro “Fai fiorire il cielo“, un libro che parla di come sviluppare idee che cambiano il futuro. E’ un metodo composto da sei fasi, la prima delle quali è “avere una storia vera”, essenza che è sostanza. In inglese si dice Based On A True Story, il cui acronimo è appunto B.O.A.T.S. Barchette.
Il titolo del libro si ispira alla poesia di ivan, e parla di un cielo che fiorisce di stelle. Sono i nostri sogni divenuti realtà. Il libro è edito in Italia da Sperling&Kupfer e verrà presentato il 12 febbraio a Milano in Open More Than Books.
Le barchette solcano il mare. Quello che c’è tra il dire e il fare. Cometa, la buona causa cui è dedicata la nostra Missione, si occupa molto bene del “fare insieme”. E’ a Como, ed è una città nella città, un polo di eccellenza nell’accoglienza, nell’educazione e formazione di bambini e ragazzi e nel sostegno delle loro famiglie. Questi sono i suoi progetti di scuola e formazione, quelli che guardano in avanti e puntano a fare fiorire il cielo.
Cometa e i suoi ragazzi, Jacopo, ivan e i Marziani sono gli interpreti di una “true story”.
Ecco il programma della Missione.
Dress code. E’ Carnevale, ognuno venga vestito in maschera. Libertà TO-TA-LE. Stupiteci oltre ogni limite.
Flash mob. Nel 2007, a Praga, ivan ha realizzato per la prima volta la sua performance “Storm of Poetry”, mille barchette fatte con le sue poesie, liberate sul fiume Moldava. I fiori marziani, così come le barchette, rappresentano un “message in a bottle”. Noi lo affidiamo al mare di passanti che incrociamo nei nostri scorrazzamenti. Durante la Missione tappezzeremo il centro di Milano con migliaia di barchette GIALLE.
La Missione, come nostra consuetudine, “non si limita a fare del bene, ma investe sul futuro“. Vediamo come.
“Fai fiorire il cielo” è un manuale per sviluppare idee straordinarie, e i Marziani (detto con un po’ di immodestia) cercano di realizzarne sempre di nuove. Jacopo e Fabrizio (presidente marziano) ne parleranno in una serie di incontri con i ragazzi della scuola “Oliver Twist” di Cometa.
Tutto qui? Neanche per sogno.
La nostra donazione di 1000 euro verrà destinata a 40 ragazze & ragazzi che correranno nel Team Marziano della prossima Milano Marathon (12 aprile 2015). Formeremo 10 staffette (4 runner ciascuna) con gli “over 16″.
Riepilogo generale:
QUANDO: Sabato 14 febbraio, ritrovo ore 9.00, partenza ore 10.00, ritorno ore 11.00
DOVE: Piazza Beccaria (imbocco Galleria del Corso), Milano
COSA: un’ora di corsa (tranquilla) tutti insieme nel centro della città. E chi non corre? Niente paura, unitevi al gruppo dei Marziani Camminatori (è chiaro il “si cammina e NON si corre?”)
FLASH MOB: a partire dalle 10.30 circa in Galleria Vittorio Emanuele e in Piazza del Duomo
ISCRIZIONE: con i Podisti da Marte non serve iscriversi, SI VIENE E BASTA!!! se volete farci felici, sostenete la buona causa Marziana con una piccola donazione al punto di ritrovo
DRESS CODE: Carnevale
Siete su ? potete aderire al gruppo marziano, potete confermare la vostra partecipazione alla missione n.67, potete mettere il vostro “Mi piace” alla nostra pagina. Siete su ? Iniziate a seguirci cliccando .
IMPORTANTE
Partenza & arrivo in Piazza Beccaria (imbocco Galleria del Corso)
cliccate sulla foto per ingrandirla