Archives for novembre2013

Share Cup: calciatori da Marte

Banner

I Podisti da Marte parteciperanno alla Share Cup, la coppa dell’innovazione sociale, del terzo settore e della condivisione.

30 novembre + 1° dicembre

E’ il primo campionato amatoriale di calcio a 5, una “due giorni” cui partecipano gli spazi di co-working, chi condivide, chi si batte per migliorare le cose. E’ misto!!! Girls & boys.

Il terreno di gioco sarà il centrale del Playmore, in via Moscova 26 (sono i nostri amici, partner per il calcetto in POLIFONIA).

Alcune importanti informazioni.

Il campo: ha un fondo sintetico simil-prato, nuovissimo e praticamente perfetto.scarpe calcetto

Le scarpe: consigliati i 13 tacchetti bassi. Vietati i 6 tacchetti o i 13 alti. Le scarpe da calcetto da interno vanno bene ma dipende anche dalla vostra velocità nel dribbling.

Pettorine: le avremo o ce le daranno, per differenziare le squadre. Se però avete la MAGLIA GIALLA marziana va benissimo ed è meglio.

Palloni e arbitri: ovviamente ci saranno.

Docce: una per i ragazzi l’altra per le ragazze, stanno lavorando e potrebbero averne altre 4, ma non sono sicuri sui tempi.

Ecco il calendario degli incontri!!!

Share cup - calendario

 

Cercate di essere al campo almeno 30 minuti prima della partita, fornitevi di abbigliamento per coprirvi tra un match e l’altro, olio canforato e piumini.

. Chi volesse aggiungersi alla rosa (speramo molto “rosa”), scriva a .

Il capo supremo e indiscusso, responsabile della spedizione e della formazione è il Mister Alfredo Carameli.

E soprattutto: ricordatevi che dobbiamo difendere i successi del passato. Cliccate qui.
 

ShareCup_regolamento

Read More

Polifonia a Baggio. Due tigli in arrivo.

Polifonia è un progetto dei Podisti da Marte, patrocinato dal Comune di Milano, in collaborazione i 9 Consigli di Zona e una lunga lista di associazioni no profit e aziende.

Il suo obiettivo è quello di originare dei momenti di incontro per favorire il benessere psico-fisico e la coesione sociale.

La polifonia sarà quella originata dalle voci e dai luoghi della città, uniti dallo sport, dalla cultura e dal no profit. Tutti insieme, tutto in una serata. Un quartiere per volta.

Per chi si fosse perso le puntate precedenti, ecco come funziona:

  • una volta al mese (più o meno)
  • dieci puntate, una festa itinerante in dieci diversi quartieri di Milano
  • cosa: sport, pratica filosofica, danza, musica, attività per i più piccoli e tanto altro ancora
  • a ogni puntata, una donazione di 1500 euro al quartiere per un progetto locale
  • in ogni quartiere, piantiamo un albero donato dall’arch.Renzo Piano
  • ognuno porta qualcosa da mangiare/bere, come a un festa tra amici
  • TUTTO GRATUITO

Siamo alla quinta puntata: sabato 23 novembre (dalle 11 alle 17) al Parco di Baggio (Consiglio di Zona 7)

Parco di baggio

  • ritrovo alle ore 11 al Parco di Baggio, via Anselmo da Baggio 55
  • il Consiglio di Zona 7 (partner e sponsor) ci ospita nella sua sede (Cascina MonasteStamparo)
  • running con i Podisti da Marte, alle ore 12 un percorso all’interno del parco, e magari una puntatina al Parco delle Cave; passo libero con i nostri pacer, tutti insieme
  • basket per tutti, partite e tiri liberi nel campo all’aperto del parco di Baggio
  • baseball con Milano Baseball Junior 1946: baseball e softball per grandi e piccoli
  • bocce con l’Associazione Amici delle Bocce
  • laboratorio d’arte per bambini con l‘iPad, a cura di Tapook, nella Cascina Monastero (CdZ 7)
  • pratica filosofica e coreutica, a cura di Crispy e Robabramata, nella Cascina Monastero (CdZ 7)
  • il & fotografo Antonio Capasso raccoglierà le immagini della serata
  • è come una festa tra amici, per il ristoro ognuno porterà qualcosa, vieni con una torta dolce o salata Ass amici delle bocce

IMPORTANTE: durante la puntata di Polifonia pianteremo un grande tiglio nel Parco di Baggio, dono dell’Arch.Renzo Piano e dei Podisti da Marte. Nella stessa mattinata, un altro tiglio verrà piantato a Barona (ci siamo stati lo scorso gennaio).

Anche questa puntata prevede una donazione di 1.500 euro, cIl tiglio di Renzo - Parco della Chiesa Rossahe finanzierà il trasporto dei bambini della Zona 7 dalle loro scuole all’Harbour Club, per usufruire dei corsi di nuoto attivati dal Consiglio di Zona 7 a partire dallo scorso anno.

La polifonia nasce da tante voci, e noi vogliamo che ci sia anche la tua.

Grazie al Consiglio di Zona 7 (il Presidente Fabrizio Tellini e il Presidente della Commissione Sport Lorenzo Zacchetti) per il supporto organizzativo, logistico e finanziario.

consiglio di zona 7

Grazie al nostro sponsor Yakult, da sempre vicino a tutto ciò che è sport e “ben-essere”.

Polifonia5 -  b

Read More

Un marziano per Amico. Lo dice la LILT.

Logoorizzontale200

La lunga storia dei Podisti da Marte e dei suoi progetti con LILT (Lega contro i Tumori, Sezione provinciale di Milano) comincia nel settembre 2011, con la Missione n.29. Andammo in giro per Milano vestiti da bagnanti (ombrelloni, pinne, maschere e surf) alla ricerca del mare. Ecco il racconto di Marino. La nostra donazione di 1500 € fu destinata all’acquisto di due letti ortopedici per il progetto “Tornando a casa”.

DSCN3915Nel nostro ruolo di Coordinator della Milano Marathon, le abbiamo fornito qualche piccolo consiglio per sfruttare al massimo le potenzialità di questo grande evento di sport & beneficenza. Poca roba, ci mancherebbe. LILT è molto brava e si è distingue già da qualche edizione per essere una delle ONP con il maggiore numero di staffette partecipanti.

Poi, insieme ad Andrea Jarach (Presidente del gruppo Proedi, editore di Where Milan), ci siamo inventati il progetto “Run in Milan“. I marziani corrono con i turisti in visita a Milano, e loro donano qualcosa al progetto delle Case Alloggio di LILT.

Poteva bastare? Ovviamente no, si può sempre fare di più. E allora, sempre con Andrea Jarach, abbiamo realizzato due edizioni di una corsa non competitiva, mattuttina e con l’oro in bocca (nel senso della raccolta fondi, sempre per le Case Alloggio). Nel 2012 si chiamava ““, nel 2013Milano Loves You” (sui link, i video). Il risultato non cambia: per ognuna, 12mila euro raccolti e donati a LILT.

Logo MLY runLo scorso 7 settembre noi abbiamo coordinato i 4 punti colore e tutti i volontari della Color Run di Milano (10mila partecipanti). Abbiamo proposto a LILT di prendersi la responsabilità del punto colore ROSA, e ovviamente lo ha fatto con grande entusiasmo.

Insomma, una lunga storia piena di avventure e bei progetti realizzati insieme. A noi basta e avanza sapere di essere utili a qualcuno, è per questo che esistiamo. LILT, però, ci ha fatto un bello scherzo: ci ha voluto premiare.

Ogni anno, LILT organizza un grande evento. E’ la Giornata del Volontario, nel corso della quale festeggia e ringrazia i suoi 700 (e passa) volontari. E’ una bella occasione per stare insieme, ma anche per assegnare il Premio “Un Amico Speciale”.

29 + 29: venerdì 29 novembre, 29ma edizione del Premio. The winners are:

  1. Podisti da Marte
  2. Andrea Jarach (insieme a noi, anche qui)
  3. Comitato Assistenza Bambini
  4. Gazzetta dello Sport

Alla serata parteciperanno il Sindaco Giuliano Pisapia e l’Assessore alle Politiche Sociali Pierfrancesco Majorino. Milano è la città dei Podisti da Marte, no?

Siamo onorati e orgogliosi di ricevere questo premio, ma ci preme sottolineare quanto (tantissimo) LILT abbia sempre collaborato con noi per la migliore riuscita di tutti gli eventi. No LILT, no party…e no beneficenza.

Ringraziamo quindi tutto lo staff: la Presidente di LILT (Dott.ssa Franca Fossati-Bellani), il Direttore Generale (Dott.ssa Ilaria Malvezzi) e la Responsabile Settore Volontariato (Sig.ra Simonetta Sborea), ma anche l’insostituibile e instancabile staff del Marketing (Anna Bravi, Marta Clavarino, Chiara Ansaldi e tantissime altre) e per finire i volonterosissimi volontari che ci hanno dato il loro aiuto. Gioco di squadra, è così che si portano a casa i risultati.

LILT: un Marziano per amico.

LILT - Premio Un Amico Speciale 2013

 

LILT - Premio Un Amico Speciale 2013 - programma

Read More

Missione n.53: cacciatori di aquiloni per Fata Onlus

A caccia di aquiloni per il centro di Milano, finchè ne troveremo uno, enorme, in piazza Duomo. Siete pronti per la Missione n.53?

festa-degli-aquiloni_parco-della-caffarellaLa dedicheremo a FATA ONLUS, un’associazione di famiglie che, dal 1999, offre un servizio residenziale a minori di età compresa tra 0 e 18 anni che si sono venuti a trovare in situazioni di grave trascuratezza, di abbandono, o sono stati oggetto di maltrattamenti e abusi tali da richiedere il loro allontanamento dal nucleo familiare. La speranza di una famiglia che accoglie con gioia è l’antidoto contro la sofferenza dell’abbandono e del maltrattamento che purtroppo molti bambini subiscono. L’obiettivo di FATA è il primario interesse del minore, affinché possa avere la possibilità di ritrovare uno spazio familiare sereno capace di restituirgli il diritto di essere amato, per crescere in autonomia e dignità.LOGO

Abbiamo l’abitudine di abbinare la buona causa del mese di novembre alla celebrazione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia venne approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, il 20 novembre 1989. Quella data viene ricordata, ogni anno, in quasi tutti i paesi del mondo.

Il logo di FATA è un coloratissimo aquilone, così abbiamo pensato di associarlo al dress code della missione e al titolo del famoso libro di Khaled Hosseini (“Il cacciatore di aquiloni”, che parla appunto di infanzia negata).

Tutti con un aquilone, piccolo o grande che sia… basta che ci sia. Andremo in giro per la città correndo (o camminando), e ad un certo punto ci fermeremo in piazza Duomo per il flash mobun aquilone gigantesco, lungo e largo qualche decina di metri. Faremo felici tutti i bambini (tantissimi) che parteciperanno alla missione.

Come lo faremo? Voi pensate a venire, di tutto il resto ci occupiamo noi.

La nostra donazione di 1500 € è una semina in un campo molto fertile. Finanzieremo due corsi di formazione per nuovi volontari, famiglie appoggio e famiglie affidatarie. 40 persone vogliono mettersi al servizio del prossimo e FATA insegnerà loro come farlo, nel migliore dei modi. Da una semina così possono nascere solo buoni frutti.

Torniamo alla Missione. Chi può e vuole correre, corra. Chi vuole camminare, cammini. Due gruppi (runner e camminatori) invaderanno la città e si incroceranno lungo il percorso. Per il dress code, sapete già tutto AQUILONI!!!missione53

Ecco le istruzioni per partecipare.

QUANDO: sabato 16 novebre, ritrovo ore 9.00, partenza ore 9.30, si torna alla 10.30
DOVE: Fontana del Castello Sforzesco, Milano
COSA: un’ora di corsa (tranquilla) tutti insieme nel centro della città. E chi non corre? Niente paura, unitevi al gruppo dei Marziani Camminatori
ISCRIZIONE:
con i Podisti da Marte non serve iscriversi, SI VIENE E BASTA!!! e si fa una piccola donazione
DRESS CODE: aquiloni

Un piccolo gesto per aiutare i Podisti da Marte: prima e dopo la missione, fate una donazione ai nostri volontari in cambio del merchandising marziano e del nostro bellissimo Libro Marziano.

QUI potete scaricare la locandina della Missione in pdf.

Siete su ? potete aderire al gruppo marziano, potete confermare la vostra partecipazione alla missione n.53, potete mettere il vostro “Mi piace” alla nostra pagina.

Siete su ? Iniziate a seguirci cliccando .

Read More