Lo abbiamo detto più volte ma non smetteremo mai di ripeterlo: per occuparsi di non profit, oggi ci vuole un fisico bestiale.
Ecco perché abbiamo denominato la prossima Missione Marziana (la n.74) “Palle Spaziali“. Sono quelle che ci vogliono per fare l’ottimo lavoro di Associazione Veronica Sacchi (AVS) Onlus, la buona causa cui dedicheremo la nostra scorrazzata benefica di sabato 17 ottobre.
AVS è una realtà indipendente la cui missione è promuovere, sostenere e formare il volontariato giovanile. Il suo strumento d’azione è la la clown terapia (la pallina del loro naso rosso ha ispirato il nostro titolo “Palle Spaziali”).
Indossando le vesti di clown dottori, i giovani volontari vivono l’esperienza dell’incontro con l’altro diverso da sé. L’azione volontaria diventa lo strumento attraverso il quale scoprire se stessi e diventare cittadini attivi nel proprio tessuto sociale. AVS opera in maniera continuativa e non retribuita presso ospedali, centri per disabili, case di riposo, carceri, e in tutti i luoghi dove la figura del clown può portare un momento di sollievo in situazione di disagio fisico, psichico e emotivo.
AVS è una onlus molto Marziana perchè
- lo scorso 13 settembre ha vinto la prima edizione di A TUTTA, la nostra sfida running a squadre tra ONP (Organizzazioni Non Profit); si è aggiudicata il primo premio di 1000 euro
- nel giugno 2013, durante la nostra Missione Marziana, li avevamo incrociati nel bel mezzo della loro performance di Tai Chi (il “Clown Chi“)
- fanno ufficialmente parte del Program della Milano Marathon 2016
L’enormità delle Palle Spaziali non simboleggia solo i nasi dei clown AVS, ma anche il loro cuore. Le Palle Spaziali guardano verso il cielo, quindi sono ottimiste e visionarie. Fanno felici i grandi, ma soprattutto i bambini.
Insomma: sono Palle ENORMI e noi abbiamo deciso di farvele vedere. Durante la Missione ne porteremo tantissime, dal diametro di almeno un metro. Le faremo rimbalzare qua e là e ci giocheremo come fanno i bambini, lanciandocele l’un l’altro. Non solo tra di noi, ma coinvolgendo anche i passanti. Uno spettacolo da non perdere, proprio come quello del clown Slava (che ci ha dato l’idea).
La nostra donazione per AVS (1000 €) sosterrà la formazione del personale e i materiali di “Facciamoci Clown“. E’ un progetto destinato ai bambini e ragazzi dell’Associazione Fata (un’altra Onlus Marziana), ovvero minori allontanati dai propri nuclei familiari, ora residenti presso una comunità a Cesano Boscone. I clown AVS avvieranno un percorso che punta a fargli recuperare ciò che hanno perduto a causa della violenza subita nell’infanzia.
Repetita iuvant: alla Missione si corre oppure si cammina. Ci sono due gruppi distinti, scegliete di quale volete fare parte. L’importante è esserci.
Palle Spaziali: a portarle ci pensiamo noi, ma se volete una grande festa portatele anche voi. Unica regola: devono essere grandi almeno come quelle da pilates.
Riepilogo generale:
QUANDO: Sabato 17 ottobre, ritrovo dalle 9.00, partenza ore 10.00, ritorno ore 11.00
DOVE: Piazza San Fedele, Milano, presso il Social Point “Near Group”
COSA: un’ora di corsa (tranquilla) tutti insieme nel centro della città. E chi non corre? Niente paura, c’è anche il gruppo dei Marziani Camminatori (è chiaro che “si cammina e NON si corre?”).
ISCRIZIONE: con i Podisti da Marte non serve iscriversi, SI VIENE E BASTA!!! se volete farci felici, sostenete la buona causa Marziana con una piccola donazione al punto di ritrovo
DRESS CODE:ROSSO (il colore di AVS)
Siete su ? potete aderire al gruppo marziano, potete confermare la vostra partecipazione alla missione n.74, potete mettere il vostro “Mi piace” alla nostra pagina. Siete su ? Iniziate a seguirci cliccando .
: gli hashtag sono #PalleSpaziali e #AVSonlus, con .
IMPORTANTE: partenza & arrivo in Piazza San Fedele
presso il Social Point di Near Group
(GRAZIE per la consueta collaborazione e ospitalità)
cliccate sulla foto per ingrandirla