La nuova avventura della Suissegas Milano Marathon & Relay è già partita.
Tantissime le novità per la prossima edizione che si correrà il 12 aprile 2015, ma per fortuna una grande conferma: per la sesta volta consecutiva, i Podisti da Marte saranno i coordinatori del Program.
In realtà anche noi abbiamo tante novità da comunicarvi, ma prima è meglio fare un breve riepilogo delle puntate precedenti.
Il Program è un complesso di regole e servizi che RCS Sport (società organizzatrice dell’evento) mette a disposizione del mondo no profit perchè le ONP (Organizzazioni No Profit) partecipanti possano utilizzare la Maratona e la Staffetta per realizzare i propri obiettivi: raccolta fondi, visibilità, coinvolgimento dei propri sostenitori.
Inaugurato nel 2010, ha finora visto la partecipazione di 348 ONP che hanno totalizzato una raccolta fondi complessiva di ben 2.2 milioni di euro.
Podisti da Marte, sin dal 2010, è il coordinatore ufficiale del Program. Durante l’anno, ne racconta storia e potenzialità a tutte le ONP che incontra, invitandole a farne parte. Una volta che hanno aderito, le segue con consigli e suggerimenti perchè possano ottenere il migliore risultato possibile.
Insieme a Rete del Dono (la prima piattaforma italiana di crowdfunding e personal fundraising), Podisti da Marte tiene dei workshop mensili gratuiti per le ONP. Gli argomenti spaziano in lungo e largo: raccogliere fondi, formare staffette, scrivere lettere ai donatori, divertirsi lungo il percorso, regolamento di gara, strategia. Tutti i segreti di una maratona che è diventata meritatamente il più grande evento italiano di sport & beneficenza.
Snoccioliamo le novità.
- Program a numero chiuso. Solo 65 ONP ammesse (l’anno scorso erano state 133), per fornire un servizio più puntuale e per investire solo sulle associazioni più “convinte”
-
Relay Marathon tutta no profit. Esaurite le prime 600 staffette, sarà possibile iscriversi solo attraverso una delle 65 ONP aderenti. O così, o Pomì. Vuol dire che i runner dovranno contattare la ONP e questa dirà loro cosa fare: compilare la scheda, bonificare l’importo richiesto (da 145 euro in su) e/o lanciare una raccolta fondi.
Un rovesciamento totale di prospettiva. Fino all’anno scorso, i runner si potevano iscrivere autonomamente, e la ONP riceveva solo una comunicazione che la avvisava di essere stata scelta. La ONP riceveva così 30 € in donazione (da RCS Sport, e non dai runner). Da quest’anno, consapevolezza e reciprocità totale. Il runner sceglie la ONP, la ONP indica le regole di ingaggio. E poi si procede insieme.
I maratoneti, invece, restano liberi di iscriversi in autonomia. Possono comunque scegliere una ONP da sostenere, con una loro libera donazione in fase di iscrizione. Possono anche iscriversi tramite una delle ONP, così come accade per le staffette. - 4 categorie di ONP, con differenti benefit e servizi per le ONP: Platinum, Gold, Silver, Bronze.
- Il Program ha (finalmente) il suo logo. La Milano Marathon è solo una corsa? Assolutamente no. E’ tanto altro, soprattutto una manifestazione che coinvolge più di 10mila runner solidali. Vogliamo dirlo al mondo? SI’!!! Cominciamo dal logo: un runner, un grande cuore giallo, uno slogan. Corri, dona, vinci.
- Cambia il percorso!!! Ultime rifiniture in corso, ma tra poco saprete tutto. Noi lo abbiamo visto in anteprima e possiamo solo dirvi che si parte e si arriva nel centro di Milano, che ci sarà tanto verde, che ogni punto di cambio della staffetta sarà in corrispondenza di una MM Rossa, che ci sarà un arrivo trionfale con due corsie separate (due is meglio che one), una per la gara e una per la parate delle ONP. Let me entertain you.
- Corporate Program. Anche le aziende possono acquistare dei pacchetti di pettorali, utilizzandoli a proprio piacimento per iniziative di team building e CSR (Corporate Social Responsability). Il collegamento con una buona causa è possibile (e infatti noi lo suggeriamo) ma non è obbligatorio.
I Podisti da Marte sono “Gold Partner” (o Gold Member, come preferiamo dire). Sapete bene che il GIALLO è il nostro colore preferito. Vuol dire che anche noi, così come le altre 64 ONP, correremo con i nostri maratoneti e i nostri staffettisti. E, soprattutto, faremo una parata finale DA PAURA.
Raccoglieremo fondi per sostenere e realizzare i nostri progetti. Perchè ne abbiamo, e anche tanti. Ogni tanto ci tocca ricordare al mondo che siamo un’associazione no profit (di cui fanno parte tanti runner, ma non solo). Non siamo un’associazione podistica. Chi corre con noi, lo fa per una buona causa. Sempre.
Presto vi daremo ogni informazione. Nel frattempo, se volete fare parte della nostra squadra GOLD & YELLOW scriveteci a . Vi inseriremo nella nostra newsletter e risponderemo ad ogni vostra domanda.
Il calendario da oggi al 12 aprile 2015 sarà ricchissimo: missioni marziane ogni mese, aperitivi, eventi, allenamenti, gare & tapasciate, incontri di aggregazione & socializzazione, workshop per raccolta fondi. You’ll never walk & run alone.
Cosa aspettate a salire a bordo? Si parte!!!
(Foto di Daniele Montigiani – LaPresse)