Archives for giugno2014

La corsa di Andrea. Numero due.

bisc8top

Il 16 giugno è il compleanno di Andrea. Gli avevamo promesso che noi avremmo continuato a festeggiarlo, alla sua maniera. In montagna, con tanti amici, facendo del bene. E’ stato così l’anno scorso, e sarà così anche quest’anno. Domenica 22 giugno si corre per lui.Volantino Bisc8km 20140220

Nel giugno 2013, la sua cara Alessandra e Daniela (la sorella di Andrea) hanno organizzato in Valsesia la prima edizione della Bisc8km. Bisc-Otto viene da “Biscottino” il soprannome di Andrea. Era un omaggio al famoso cavallo Sea Biscuit, un purosangue che andava velocissimo.

Grande successo di partecipazione: tanti runner locali, ma anche tanti amici da Milano e da Brescia. Al termine, grande polentata e tantissimi premi messi a disposizione dai Comuni del territorio. La donazione è stata destinata all’Anffas Valsesia.

Quest’anno si replica. Bisc8km n°2, più bella e più organizzata che mai.

Anzitutto, la gara ha un sito tutto suo (cliccate QUI). Un’altra novità è la presenza di un piccolo mercatino promozionale di prodotti tipici ​valsesiani, una gioia per gli occhi e per il palato.

Due percorsi: uno da 8 km per tutti, più uno da 18 km leggermente più impegnativo. Così non ci sono scuse.

Tutte le informazioni per iscriversi & partecipare sono QUI.

Brave Alessandra & Daniela, e con loro tutti quelli (tantissimi) che hanno partecipato all’organizzazione di questa manifestazione. Vi aspettiamo numerosissimi.

Evviva Andrea!!!

cartolinaBisk8km_fronte-1024x682

Partenza Bisc8km by Rowsell

Read More

Riparte The Color Run. E noi ci siamo.

Foto.pagine-interne.7

THE COLOR RUN™ è nata negli Stati Uniti a Gennaio 2012 come un evento per promuovere il benessere e la felicità e fare in modo che tutti possano divertirsi e partecipare ai “5km più divertenti sul pianeta”.

In Italia THE COLOR RUN™ è approdata nel 2013 e la prima tappa è stata Marina di Pietrasanta (LU) il 27 Luglio. Nella sua prima edizione italiana è stata un grande successo nelle 3 splendide città, Marina di Pietrasanta, Milano Marittima e Milano con la partecipazione di migliaia di persone.

E’ già partito il tour 2014. Dopo Torino e Trieste, con 9000 partecipanti per ogni tappa, sarà la volta di:

  • Roma (sabato 28 giugno)
  • Marina di Pietrasanta (sabato 26 luglio)
  • Rimini (sabato 2 agosto)
  • Milano (sabato 6 settembre)

Come è stato per il 2013, anche per il tour 2014 i Podisti da Marte sono Partner ufficiale dell’iniziativa, con il compito di supportare l’organizzazione nel coordinamento di tutti i volontari.

Detto in altri termini, abbiamo la responsabilità di fare divertire decine di migliaia di persone. Vi aspettiamo in tutti i prossimi appuntamenti, e a Milano state certi che il “PUNTO G” (quello del colore GIALLO) sarà spettacolare.

 

Foto “LaStampa.it”

10172592_554615734659606_5003791814763210344_n

 

 

 

Read More

Placche marziane: riepilogo delle puntate precedenti

La “placca marziana” è l’ufficializzazione di una nostra donazione. E’ un momento molto importante del messaggio marziano, perchè conclude il circolo virtuoso che comprende:placca marziana

  • attivazione (partecipo alla Missione)
  • donazione del marziano (piccola o grande che sia)
  • donazione della nostra Associazione (quella da noi garantita alla Onlus beneficiaria per la realizzazione di un progetto)
  • visita alla Onlus (è questa la “placca”) per conoscere da vicino la buona causa.

Spesso ci si limita a donare una somma di denaro a occhi chiusi, basta che sia “una buona causa”. Dovremmo invece chiederci dove e come vengono utilizzate le risorse che noi mettiamo a disposizione. Evviva la fiducia, ma non dimentichiamo mai la consapevolezza. A chi sto donando, e perchè. Quando cerchiamo di dare delle risposte a queste domande abbiamo in cambio delle bellissime sorprese. donato alla terra dai pdmRestiamo ammirati dal lavoro delle associazioni no profit, e magari decidiamo di donare ancora di più. E più spesso.

La placca in realtà esiste davvero. E’ un quadratino di metallo (o anche un adesivo) con su scritto “Donato dai Podisti da Marte“. Lo consegniamo all’Associazione che abbiamo sostenuto perchè possa restare traccia del passaggio dei runner gialli.

Ecco qui alcune delle ultime placche marziane.

Polifonia:
una LIM (lavagna interattiva multimediale) alla Scuola Primaria Martin Luther King, Monte Stella. 1500 euro.

podisti2-300x336

Humana People to People Italia ONLUS:
3 contenitori per la raccolta di indumenti usati. 1500 euro.

2014-03-27

2014-03-26

Fata Onlus:
Corso di formazione per volontari e famiglie appoggio. 1500 euro. La qualità delle foto tradisce l’emozione dello scatto.

foto con marziani 1

foto targa podisti da marte

 

 

 

 

 

Read More

Sport & Polis 2.0: lo sport negli spazi pubblici

Sport & Polis, ovvero gli ‘stati generali’ delle discipline e delle pratiche sportive milanesi, entra nella sua seconda edizione. E’ un percorso ‘a tappe’ organizzato e promosso dall’Assessorato allo Sport del Comune di Milano, che si articola in sei panel tematici ospitati in differenti luoghi “simbolo” dello sport cittadino. Si concluderà con una plenaria allo stadio di San Siro nel mese di ottobre.

Sport e disabilità, sport di genere, impiantistica, pubblico e privato, e infine i due panel che coinvolgono i Podisti da Marte.

Il primo, “Lo sport conviene! Lo sport tra education e performance” è statosport conviene realizzato lo scorso 17 maggio. Dopo il benvenuto di Bruno Busacca (Dean SDA Bocconi, ospitante il panel) e di Chiara Bisconti (Assessora allo Sport), hanno introdotto l’argomento Dino Ruta (Leader dello Sport Knowledge Center di SDA Bocconi) e Fabrizio Cosi (presidente Marziano). Erano presenti importanti ospiti dello sport, dell’education sportiva e del mondo aziendale (Adecco, Adidas, Bosch). Tra tutti, citiamo Irene Camber (primo oro olimpico nel fioretto a Helsinki 1952), Eleonora Giorgi (campionessa italiana marcia, recordwoman mondiale sui 5 km) e Andrea “Zorro” Zorzi (pallavolista, giornalista e ora anche attore). Ecco il programma completo.

Il 13 giugno, dalle 14.30 alle 19.00, sarà la volta di “Milano palestra a cielo aperto“, che si terrà presso la Cascina Bellaria nel Parco di Trenno (sede di Athla, onlus marziana). sport e polis - palestra a cielo apertoIl nostro ruolo sarà quello di raccontare il concept e i prossimi appuntamenti di CorriMi, il progetto del Comune di Milano che l’obiettivo di riunire ed aggregare tutti coloro che praticano sport all’aria aperta, convogliando il “popolo dei runners” verso una vera e propria community ricca di opportunità d’incontro, di iniziative e soprattutto di voglia di stare insieme divertendosi.

L’ingresso è libero, vi aspettiamo numerosi per parlarvi anche del Salomon City Trail del 21 settembre e del ruolo che noi Marziani avremo nelle staffette .

Ecco il programma completo.

 

 

Alcune immagini da “Lo sport conviene!”

Bop8PsvIIAAkQBk.jpg large

BopP8eDCYAA8Mgc.jpg large

BopPcbdIcAAjZ2o.jpg large

BopYzDsIIAEHEey.jpg large

Bop4MdyCIAEu8EO.jpg large

BoptzULIIAA2er0.jpg large

BopznolIEAASuMU.jpg large

camber sport conviene

Read More

Drizzate le ANTENNE per la Missione “Radio Station”

MERCOLEDI’ 18 Giugno, ritrovo alle ore 19.00. Si parte alle 19.30 e si torna alle 20.30.

IMPORTANTE: partenza & arrivo in Piazza San Fedele
presso il Social Point di Near Group

cliccate sulla foto per ingrandirla

ritrovo missione piazza san fedele

***********

logo GallaradioAvete ancora in casa quelle enormi cuffie da impianto HI-FI anni 70? E’ venuto il momento di tirarle fuori e di indossarle per la Missione Marziana n.60. Non le avete più? Ok, vanno bene anche quelle del 2014. Basta che siano belle grandi. Magari gialle.

yellow headphonesSarà la Missione “Radio Station”, dedicata alla Cooperativa Sociale Co.esa e alla web radio Gallaradio. Con la nostra donazione di 1000 euro contribuiremo a sostenere le attività della web radio.

Gallaradio è uno strumento di comunicazione, una rete a disposizione del territorio per promuovere e informare su ciò che succede in zona, dare spazio a cittadini ma soprattutto ai giovani gruppi per esprimere il proprio punto di vista sul quartiere e offrire occasioni di protagonismo.logo coesaCo.esa dal 1997 svolge la sua attività nel campo della gestione e fornitura di servizi rivolti a famiglie in difficoltà, prima infanzia, minori a rischio di emarginazione e devianza, persone con disabilità.

donald fagen the nightfly

Il mondo della radio dovrà ispirare il nostro dress code. Cuffie obbligatorie, poi aggiungeteci quello che preferite: microfoni, LP in vinile, giradischi, cartelli ON AIR e tutto ciò che può aiutarci ad attrarre l’attenzione dei passanti. Ricordate? Non siamo podisti. Siamo messaggeri di una buona causa.

Ci saranno anche gli Amici di Coesa, un’ampia rete Logo amici di Coesadi persone (e di aziende) mosse dal comune desiderio di costruire una società che abbia a cuore e si prenda cura dei bambini e delle loro famiglie.

Ecco le istruzioni per partecipare.

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: chi può e vuole correre, corra. Chi vuole camminare, cammini. Due gruppi marziani (runner e camminatori) invaderanno la città e si incroceranno lungo il percorso.

QUANDO: mercoledì 18 giugno, ritrovo ore 19.00, partenza ore 19.30, si torna alla 20.30
DOVE: Piazza San Fedele, Milano, presso il Social Point “Near Group”
COSA: un’ora di corsa (tranquilla) tutti insieme nel centro della città. E chi non corre? Niente paura, unitevi al gruppo dei Marziani Camminatori
ISCRIZIONE:
con i Podisti da Marte non serve iscriversi, SI VIENE E BASTA!!! e si fa una piccola donazione
DRESS CODE: Radio Station

Un piccolo gesto per aiutare i Podisti da Marte: prima e dopo la missione, fate una donazione ai nostri volontari in cambio del merchandising marziano.Near group logo

Siete su ? potete aderire al gruppo marziano, potete confermare la vostra partecipazione alla missione n.60, potete mettere il vostro “Mi piace” alla nostra pagina.

QUI potete scaricare la locandina della Missione.

Siete su ? Iniziate a seguirci cliccando .

Grazie a Near, un’azienda che crea valore per sostenere progetti sociali attaverso la vendita di abbigliamento e accessori firmati. SOCIAL POINT – grandi marchi a prezzi speciali Piazza San Fedele 1/3 Milano (lun 13-19 mar/sab 11-19).

 

 

 

missione 60 radio
Read More

Da Polifonia a Sport Community. Passando per Baggio.

logo sport comm

Da cosa nasce cosa, così dice il proverbio. E talvolta succede.

Lo scorso novembre Polifonia (il nostro progetto itinerante per 10 quartieri di Milano) ha fatto tappa nel quartiere di Baggio. Abbiamo trascorso la mattinata insieme a varie associazioni locali, abbiamo piantato un albero (un tiglio, il terzo) donato da Renzo Piano e abbiamo promesso una donazione di 1500 euro per sostenere un progetto benefico.

Poi è successo che Lorenzo Zacchetti (Consigliere di Zona 7, nonchè Presidente della Commissione n.1 Sport, Benessere, Tempo Libero), si è inventato “Sport Community” e così la nostra donazione è stata quella che ha dato il VIA.

E’ stata destinata alla Cooperativa Cascina Bianca per un progetto sportivo pilota a favore di 18 bambini  autistici dai 5 ai 13 anni, dipresentazione sport communityretto da Massimo Magnocavallo (Tecnico-Motivatore e Facilitatore Sportivo).

Sport Community è nato sulla scia della collaborazione già attiva tra il Consiglio di Zona 7 e l’Harbour Club, che ha dato la possibilità di realizzare un’importante opera di integrazione portando gli alunni della scuola di via Paravia (famosa per una percentuale di figli di stranieri vicina al 90%) ad usufruire della piscina del prestigioso centro in zona San Siro, abitualmente frequentato da VIP e calciatori.

Per quest’anno, si è deciso di alzare il tiro e di fare di Harbour il perno di un progetto più ampio, lungo ben cinque mesi, nel corso dei quali si realizzeranno attività molto diverse tra di loro. Lo sport diventa uno strumento di coesione e comunicazione, nel quale c’è un costante contatto tra i bambini autistici e gli sportivi di livello amatoriale, tra i calciatori con disabilità e i consiglieri di zona (che si mettono in gioco anche loro), tra italiani e stranieri, tra persone di tutte le estrazioni sociali e legate a diverse discipline.

Ecco tutti i dettagli su Sport Community.

I rappresentanti delle associazioni coinvolte (tra le quali i Marziani) siederanno nel Comitato Scientifico, il cui obiettivo è di relizzare un prodotto esportabile e replicabile. Al Comitato Scientifico è stato affiancato un Comitato d’Onore (i nomi sono in fondo a questo post) composto da personalità che si sono distinte nei rispettivi rami professionali e che affiancheranno il Comitato Scientifico in base alla loro disponibilità, a titolo di volontariato.

Ecco il ricchissimo calendario degli eventi da Maggio a Ottobre, dei quali fa parte la Missione Marziana n.62 di sabato 13 settembre.

Qui potete scaricare il leaflet di Sport Community (fronte e retro).

CALENDARIO DELLE ATTIVITA’

Sabato 24 maggio Convegno sull’arteterapia e la disabilità al CAM di via Forze Armate – Organizzato da La Comune – ore 10.00/12.30
Sabato 24 maggio Partecipazione di Sport Community alla “Notte Bianca” di San Siro (dalle 10.00 alle 24.00), con dimostrazione di baseball/softball a cura di Milano Baseball
Giugno/luglio Corsi di nuoto per ragazzi autistici presso Harbour Club – attività condotta da Massimo Magnocavallo con la supervisione di Cascina Bianca
9 giugno/29 giugno 12° Camp estivo di baseball e softball – integrato con nuoto ed altri sport – con la sperimentazione del pernottamento (attività per ragazzi/e dai 7 ai 13 anni). A cura di Milano Baseball. Assegnazione fondi MAAP: 1.700 euro.
Domenica 1 giugno Social Fighting: presso la palestra della SEF Mediolanum, Open Day di boxe, lotta, capoeira, Muay Thai, judo e karate. Ingresso libero per cittadini di tutte le età che vogliono provare questi sport. Partecipano all’organizzazione SEF Mediolanum, Judo Karate Club, Desequilibrio, l’istruttore Alberto Antenucci, Sport Senza Frontiere. Assegnazione fondi MAAP: 1.000 euro
Sabato 7 giugno Il Mundialito di Trenno – Torneo di calcio amatoriale con squadre formate da cittadini stranieri coordinati dalla Cooperativa Farsi Prossimo e la “nazionale italiana” formata da consiglieri di Zona 7, consiglieri comunali, dirigenti e simpatizzanti delle società sportive di Zona 7, soci e simpatizzanti delle associazioni aderenti al progetto
Venerdì 13 giugno Tour della Zona 7 – in memoria di Giuseppe Perucelli, organizzato con Ass. Vivere San Siro. Arrivo alla Cascina Bellaria alle ore 20.00 e banchetto con i partecipanti al tavolo “Palestre a cielo aperto” di Sport & Polis (Comune di Milano). Assegnazione fondi MAAP: 400 euro
Sabato 14 giugno Open day di slackline al Parco di Trenno – organizzato da Slackline Italia
Sabato 14 giugno Mondiali 2014 – Visione della partita Italia-Inghilterra (ore 24.00) presso il salone di Atlha, Cascina Bellaria, con ospiti del mondo dello sport.
Venerdì 20 giugno – ore 9.30/19.00 Workshop di presentazione del nuovo centro sportivo in costruzione a Muggiano (con 4 brevetti in esclusiva mondiale) – con il vicesindaco De Cesaris e l’ass. allo sport Bisconti, l’ordine degli architetti e La Gazzetta dello Sport come media partner. L’evento si svolge presso la sala Vitman dell’Acquario di Milano – V.le Gadio 2
Venerdì 20 giugno Mondiali 2014 – Visione della partita Italia-Costa Rica (ore 18.00) presso il salone di Atlha, Cascina Bellaria, con ospiti del mondo dello sport.
Domenica 22 giugno Open Day judo femminile con atlete di calibro nazionale, presso SEF Mediolanum, Judo/Karate Club
Domenica 22 giugno Derby Milan-Inter di calcetto integrato. La squadra di disabili della Cooperativa Fraternità e Amicizia, i Consiglieri di Zona 7, i dirigenti della società sportive e i membri delle associazioni aderenti al progetto si mescolano per formare due squadre che si affrontano con i colori sociali delle due formazioni milanesi.
Martedì 24 giugno Mondiali 2014 – Visione della partita Italia-Uruguay (ore 18.00) presso il salone di Atlha, Cascina Bellaria, con ospiti del mondo dello sport.
Sabato 28 giugno Open day di softball nel Parco di Trenno. Organizza Milano Baseball, con il coinvolgimento delle squadre amatoriali delle comunità straniere (dominicani, filippini, cubani, venezuelani) e di GSD Baseball Non Vedenti – assegnazione MAAP: 500 euro
Giovedi 4 settembre Open Day di ginnastica artistica ritmica, presso SEF Mediolanum, organizza ASD Dea Rhytmic
Lunedi 8 settembre Open Day Harbour 1 – incontro pubblico con un personaggio dello sport
Sabato 13 settembre Minitorneo di calcetto con il Consiglio di Zona 7, le società sportive di Zona 7, le associazioni aderenti al progetto ed i loro simpatizzanti
Sabato 13 settembre Missione dei Podisti da Marte
Mercoledì 17 settembre Conoscere lo Hatha Yoga Flow – corso organizzato da Yogarte, presso la sua sede di Via Albertinelli – ore 13.00/14.00
Giovedì 18 settembre Conoscere il Tai Chi – 1° corso organizzato da Yogarte, presso la sua sede di Via Albertinelli – ore 9.00/10.00
Domenica 21 Settembre Kids Festival – Presso centro sportivo Kennedy – a cura di Milano Baseball
Martedi 23 settembre Conoscere il Tai Chi – 1° corso organizzato da Yogarte, presso la sua sede di Via Albertinelli – ore 9.00/10.00
Martedi 23 settembre Conoscere lo Yoga Energy (Kundalini Kriya) – corso organizzato da Yogarte, presso la sua sede di Via Albertinelli – ore 10.45/11.45
Martedi 23 settembre Open Day judo femminile con atlete di calibro internazionale, presso SEF Mediolanum, organizza Judo/Karate Club
Mercoledì 24 settembre Conoscere lo Hatha Yoga Flow – corso organizzato da Yogarte, presso la sua sede di Via Albertinelli – ore 13.00/14.00
Giovedì 25 settembre Conoscere il Tai Chi – 1° corso organizzato da Yogarte, presso la sua sede di Via Albertinelli – ore 9.00/10.00
Martedi 30 settembre Conoscere lo Yoga Energy (Kundalini Kriya) – corso organizzato da Yogarte, presso la sua sede di Via Albertinelli – ore 10.45/11.45
Mercoledì 1 Ottobre Conoscere lo Hatha Yoga Flow – corso organizzato da Yogarte, presso la sua sede di Via Albertinelli – ore 13.00/14.00
Lunedi 6 ottobre Open Day Harbour 2 – incontro pubblico con la nazionale di karate
Martedi 7 Ottobre Conoscere il Tai Chi – 2° corso organizzato da Yogarte, presso la sua sede di Via Albertinelli – ore 9.00/10.00
Martedi 7 Ottobre Conoscere lo Yoga Energy (Kundalini Kriya) – corso organizzato da Yogarte, presso la sua sede di Via Albertinelli – ore 10.45/11.45
Mercoledì 8Ottobre Conoscere lo Hatha Yoga Flow – corso organizzato da Yogarte, presso la sua sede di Via Albertinelli – ore 13.00/14.00
Giovedì 9 Ottobre Conoscere il Tai Chi – 2° corso organizzato da Yogarte, presso la sua sede di Via Albertinelli – ore 9.00/10.00
Lunedì 13 ottobre Open Day Harbour 3 – incontro pubblico con un personaggio dello sport
Martedi 16 Ottobre Conoscere il Tai Chi – 2° corso organizzato da Yogarte, presso la sua sede di Via Albertinelli – ore 9.00/10.00
Giovedì 18 Ottobre Conoscere il Tai Chi – 2° corso organizzato da Yogarte, presso la sua sede di Via Albertinelli – ore 9.00/10.00
Martedi 21 Ottobre Conoscere il Tai Chi – 3° corso organizzato da Yogarte, presso la sua sede di Via Albertinelli – ore 9.00/10.00
Giovedì 23 Ottobre Conoscere il Tai Chi – 3° corso organizzato da Yogarte, presso la sua sede di Via Albertinelli – ore 9.00/10.00
Martedi 28 Ottobre Conoscere il Tai Chi – 3° corso organizzato da Yogarte, presso la sua sede di Via Albertinelli – ore 9.00/10.00
Giovedì 30 Ottobre Conoscere il Tai Chi – 3° corso organizzato da Yogarte, presso la sua sede di Via Albertinelli – ore 9.00/10.00
Ottobre Progetto di formazione “Social Sports Dynamic Kids”, organizzato da Dynamo Camp e Sport Senza Frontiere. Seminario di tipo residenziale sull’Appennino Tosco-Emiliano a frequenza gratuita, anche online.
Moduli della prima sessione formativa:a) sport con pazienti oncologici/diabetici

b) sport con disabili

c) sport con soggetti emarginati

Sabato 11 Ottobre Dragon Boat all’Idroscalo – evento finale del progetto
Fine ottobre Valutazione del progetto da parte del comitato scientifico. Conferenza stampa finale presso Harbour Club – Presentazione dei risultati ottenuti, della guida cartacea e del sito. Partecipazione di esperti del tema sport sociale. Presentazione delle proposte e delle attività in corso presso il tavolo delle società sportive di Zona 7.

 

INVITI PER IL COMITATO D’ONORE

Alessandro ALEOTTI – giornalista, presidente Brera Calcio

Josè ALTAFINI – ex calciatore, commentatore

Marco ARDEMAGNI – scrittore e conduttore radiofonico

Claudio ARRIGONI – giornalista specializzato negli sport paralimpici

Osvaldo BAGNOLI – ex allenatore di calcio

Elena BARESI – dirigente sportiva

Giuseppe BARESI – dirigente sportivo

Roberto BECCANTINI – giornalista e scrittore

Mario BERETTA – allenatore di calcio

Maria Novella BUZZI – psicoterapeuta

Esteban CAMBIASSO – calciatore

Antonio CAPPELLARI – dirigente sportivo

Fabio CARESSA – direttore di Sky Sports

Marco CIVOLI – giornalista sportivo

Maurizio COMPAGNONI – giornalista sportivo

Elena CRISTINA – psicologa

Ilaria D’AMICO – giornalista e conduttrice

Alessandro DEL PIERO – calciatore

Valentina FASS – giornalista specializzata negli sport paralimpici

Nicola FASANI (“FASO”) – musicista e presidente Ares Baseball

Sandro GAMBA – ex giocatore ed allenatore di basket

Paolo GARIMBERTI – dirigente sportivo

Manlio GASPAROTTO – giornalista sportivo

Filippo GRASSIA – giornalista, ex assessore regionale allo sport, ex presidente Coni Lombardia

Pasquale DI MOLFETTA (“LINUS”) – conduttore radiofonico e maratoneta

Savio LORIA – commissario tecnico nazionale di karate

Cesare MALDINI – ex calciatore ed ex allenatore

Paolo MALDINI – ex calciatore

Sandro MAZZOLA – ex calciatore

Claudio MINOIA – Direttore centrale Settore Politiche sociali del Comune di Milano, ex Direttore del Settore Sport della Provincia di Milano

Roberta MIRAGOLI – assistente sociale, esperta dell’uso dello sport nel trattamento delle marginalità

Sara MONCALIERI – psicoterapeuta

Milly MORATTI – dirigente sportiva

Elia PAGNONI – giornalista, esperto di baseball

Bruno PIZZUL – giornalista sportivo

Antonio RAIMONDI – giornalista sportivo

Stefano TIRELLI – preparatore psicofisico di sportivo

Angela TURCONI – assistente sociale specializzata nella disabilità

Giada TONELLI – psicologa dello sport

Paola VALLANI – psicoterapeuta

Alex ZANARDI – Atleta paralimpico, presidente di Fondazione Vodafone

Javier ZANETTI – ex calciatore

Ivan ZAZZARONI – giornalista e conduttore radio/tv

 

Read More

Running for Kids: da Catania a Ginevra con Ivana e Ignacio

logo-du5

TdH_logo

Un viaggio lunghissimo, da Catania a Ginevra. Un totale di circa 900 chilometri tutti di corsa, grazie a due runner d’eccezione che hanno voluto raccontare con le proprie gambe il calvario dei minori che fuggono da povertà, guerre e ogni genere di disastri.date-tappe-940x838 Ivana di Martino e Ignacio Packer.

Sotto l’egida della campagna internazionale “Destination Unknown” e con il supporto della onlus marziana Terre des Hommes Italia, lo scorso 20 Aprile (la domenica di Pasqua) Ivana di Martino ha dato avvio a una massacrante maratona a scalare. Ha corso in 21 città diverse, per 21 giorni consecutivi, partendo da 42 km e riducendo ogni tappa di 2 km ogni giorno fino ad arrivare a Milano il 10 maggio. 42, 40, 38, 36 km etc etc. Totale: 462 km. Brava Ivana!

I Podisti da Marte sono stati partner di questa iniziativa, fornendo supporto logistico in ognuna delle 21 tappe, coinvolgendo le community di runner locali perchè Ivana non corresse mai da sola. GRAZIE a tutti i club podistici e agli amici che ci hanno supportato & aiutato.

Qui il comunicato di Terre des Hommes.

foto 2

SAMSUNG CSC

E ora tocca a Ignacio Packer, Segretario Generale della Federazione Internazionale Terre des Hommes. Percorrerà i 400 km che separano Milano da Ginevra. 4 tappe da 100 km cadauna. Lunedì 9 giugno Ignacio sarà ricevuto a Palazzo Marino e martedì 10 partirà da piazza Duomo alle 5.00 a.m., destinazione Domodossola. Appuntamento alle 4.45 a.m.

ignacio packer tdh

Insieme a Ignacio, per accompagnarlo per i primi 10 km, ci saranno Ivana di Martino (che gli passerà il testimone della campagna), Paolo Ferrara (Responsabile Comunicazione e Fund Raising TDH), Fabrizio Cosi (presidente Marziano) e tutti i runner solidali “mattutini” che vorranno sostenere questa importante campagna. Ecco la traccia del percorso.

Ignacio Paker terre des hommes 10 giugno 2014

 

 

 

Read More

Arena Cup: una partita di calcio per vedere il mare

Arena Cup

Il nostro hashtag preferito? In questi ultimi mesi è diventato #nonsolorunning. I Podisti da Marte “podistano” parecchio, ma non solo. Ci sono tanti altri sport per aiutare il prossimo e comunicare il proprio messaggio solidale.

Questa volta la nostra buona causa è l’Associazione CAF Onlus, che da 35 anni si occupa di accogliere e curare bambini cIMG_4843he hanno subito abusi e maltrattamenti gravi in contesto famigliare e che per tali ragioni ne sono stati allontanati. Questi bambini vengono accolti nelle Comunità residenziali del CAF e, per quanto possibile, l’Associazione cerca di non far mancare loro, che già vivono in una condizione particolare rispetto ai loro coetanei, occasioni di svago, sport, gioco, opportunità di crescita intellettuale, educativa ed affettiva. Dunque anche le vacanze nei periodi in cui la scuola è chiusa.

Dalle parole ai fatti: 11 giugno, ore 20, fischio d’inizio dell’ARENA CUP all’Arena Civica di Milano. Una partita di calcio, 11 contro 11, per raccogliere fondi a favore di Associazione CAF Onlus e donare una vacanza ad almeno 4 bambini. Il costo di una settimana fuori dalla Comunità è di circa 250 euro per ogni bambino. Il nostro obiettivo minimo è di 1000 euro.560421-10

La sfida del secolo… ok non esageriamo. La grande sfida è tra Atletico Marziano e Serpenti Rossi. Due squadre composte da donne & uomini accomunati dalla passione per la solidarietà e il running.

Sarà una partita di calcio vera. Due tempi da 45 minuti l’uno, terna arbitrale inflessibile, quote rosa in campo, tifo sugli spalti.

E se finisce in parità? Si va direttamente alla lotteria dei calci di rigore!

Ecco come potete prendere parte a questo progetto benefico:

Fate una donazione di almeno 10 euro cliccando su questo link

– Venite con mariti mogli figli amici a fare il tifo per la vostra squadra preferita. Gialli o Rossi?

– Divertitevi e tifate positivo. Nell’intervallo faremo tirare i rigori ai più piccoli.

Sarà possibile donare anche la sera della partita. All’ingresso del campo troverete l’Associazione CAF Onlus con i suoi gadget solidali e dei nastri per colorare il vostro tifo:

VERDE: per tutti quelli che amano e sostengono l’Associazione CAF Onlus

ROSSO: per i supporter dei Serpenti Rossisevi marziano jumbo

GIALLO: per i Marziani che più Marziani non si può

Nel corso della serata uno dei donatori verrà baciato dalla fortuna. Abbiamo da regalare un pettorale per la Maratona di VENEZIA del 26 Ottobre 2014.

A una delle due squadre toccherà pur vincere, portando così a casa l’ambito trofeo: il PELUCHE MARZIANO GIGANTE!

E non finisce qui: il 9 luglio, dalle 19.30 alle 20.30, tutti a festeggiare di corsa con la Missione Marziana “happy hour tour”. Stay tuned!

Alessandro CAF

ArenaCup Atletico Marziano Vs Serpenti Rossi

Read More