Non si vive di sola corsa!!!
Questo è ormai diventato il secondo motto marziano. E siccome tra il dire e il fare c’è di mezzo “e il” (come cantavano Elio e le Storie Tese), noi lo mettiamo in pratica tutte le volte che possiamo.
Siamo lieti di fare parte del Comitato Organizzatore della Maratona Manzoni.
COSA
La lettura integrale de “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni, senza sconti, dall’incipit “Quel ramo del lago di Como…” alla chiusa “…credete che non s’è fatto apposta”.
QUANDO
Da mezzogiorno del 21 maggio, mercoledì, fino alla sera del 22 maggio, giovedì. Il 22 maggio 2014 è l’anniversario della morte di Alessandro Manzoni.
DOVE
In piazza San Fedele, la’ dove Manzoni ha il suo monumento e dove molti sono i riferimenti alla sua vita e alla sua opera.
CHI
I lettori saremo noi, tutti noi: uomini e donne comuni, di ogni età, reclutati tra quanti vorranno iscriversi all’evento attraverso questo sito e, nei giorni della Maratona, tra i passanti e tra il pubblico. Ecco la lista dei lettori.
COME
I lettori si alterneranno sui gradini del piedistallo su cui si erge il nostro Don Lisander. Non si chiamerebbe Maratona Manzoni se ci fossero interruzioni. Durante la notte, quindi, i lettori continueranno a avvicendarsi al leggio. Saranno le ore più bizzarre dell’evento; strani, eterei momenti in cui le parole del romanzo non dovranno più combattere contro i rumori della città.
PERCHE‘
Perché “I Promessi Sposi” sono nostri, di tutti noi! Non appartengono alla cattivissima professoressa di italiano delle Superiori, né alle lente fiction televisive Rai degli anni Sessanta. “I Promessi Sposi” sono nostri come sono nostri il panettone, il Duomo, il Castello Sforzesco, San Siro e le birrerie dei Navigli.
EVENTI COLLATERALI
Anche se non si correrà, il movimento farà parte di questa storia. La sera del 21 maggio i Podisti da Marte guideranno un percorso che attraverserà i luoghi di manzoniana memoria sparsi per Milano. Sono previste anche delle visite guidate alla Chiesa di San Fedele. Qui tutti i dettagli.
La Maratona Manzoni è promossa dal Consiglio di Zona 1 e patrocinata dal Comune di Milano.
Si ringrazia BNL – Gruppo BNP PARIBAS.